martedì 23 marzo 2010

Foto inviata dalla ISS a Remigo Pressi

23 marzo 2010
Remigio Pressi   il giorno 28.1.2010 ha ricevuto via radio dalla ISS una bellissima immagine nel corso di un esperimento di trasmissione immagini ad alta definizione. L'immagine si è formata in 160 secondi, una linea per volta. Si vede l'astronauta russo Suraev.
L'immagine dal 28.1.2010 è tuttora presente nella prima pagina di un sito americano, fra le più belle ricevute da radioamatori di tutto il mondo. Unico italiano presente nella prima pagina. Una gran bella soddisfazione.
Qui trovate l'immagine di Remigio Pressi e altre di Radioamatori di tutto il Mondo:


Chi è Remigio Pressi:

Io sono radioamatore dal 1982, ma appassionato di radio da molti anni prima. In quell'anno ho coronato il mio sogno di essere radioamatore.
Ad oggi ho collegato quasi tutto il mondo. Mi mancano pochissimi Paesi stranieri, principati, sultanati o altre entità con scarsa a nulla attività radiantistica, dispersi soprattutto nel Pacifico, e spero un giorno di arrivare a toccare tutti i Paesi della terra.
Sono sempre stato affascinato dall'attività radioamatoriale con i satelliti, utilizzati prima come ripetitori, poi con l'avvento della Mir prima e la Iss dopo, con collegamenti anche con astronauti.
Questi collegamenti sono difficili da realizzare per i singoli, perchè vi è un progetto, denominato ARISS, il quale prevede che solo le scuole possano collegare gli astronauti, previa prenotazione presso la Nasa e con lista di attesa anche di anni.
I miei collegamenti sono avvenuti in modo del tutto casuale, approfittando di momenti di tempo libero di qualche astronauta. I miei collegamenti sono tutti confermati dal Responsabile europeo del Progetto Ariss.
Nei giorni 27-28-29 gennaio di quest'anno, vi è stata una interessante attività dalla ISS, promossa dall'Agenzia Russa, denominata MAI-75,  e consisteva nella trasmissione via radio di immagini ad alta definizione realizzate all'interno della ISS.
Ho fatto alcune ricezioni. Tieni presente che la ISS viaggia a 8 Km al secondo e quindi non sempre si riesce a catturare una immagine intera e di buona qualità. Comunque una immagine mi ha letteralmente sbalordito quando l'ho vista formarsi, riga dopo riga, sul mio pc.
Come hai potuto verificare, è tuttora nel sito dell'ARISS, in prima pagina, fra le più belle. Il sito è dell'Amsat americana, cioè di una organizzazione americana che collabora con la Nasa relativamente all'installazione degli apparati e delle antenne radioamatoriali a bordo della ISS.
Quanto a me, da un pò sono pensionato di un'Azienda ULS. Mi sono ritirato appena ho raggiunto il minimo di pensione, per dedicarmi ad altre cose.
Remigio - IK3ASM

1 commento:

Remigio IK3ASM ha detto...

Eccomi di nuovo!
Volevo informare che per celebrare il 50° anniversario del primo uomo nello spazio, Yuri Gagarin - 12.4.1961, dalla ISS è stato messo in orbita il giorno 3 agosto 2011, un microsatellite
denominato ARISSat-1/KEDR.
Trasmette sulle frequenze radioamatoriali, a 145.950, immagini SSTV, messaggi vocali in 15 lingue fra cui l'italiano e telemetria. Le immagini non sono della migliore qualità poichè trasmette a bassa potenza per problemi alle batterie.
Nella pagina del mio sito si possono vedere delle immagini da me ricevute e 2 files audio con i messaggi in italiano
www.ik3asm.it/sstv_da_arissat-1.html
A disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Cordialissimi saluti.
Remigio Pressi IK3ASM

Cerca nel blog