lunedì 19 aprile 2010

Foto ricordo

Un grande gruppo di uomini e per la prima volta nella storia con ben 4 donne a bordo della  ISS,  hanno lavorato in completa sintonia allargando gli orizzonti a missioni con molti astronauti nello spazio. Nella foto i  membri dell'equipaggio di STS-131 e della ISS  si riuniscono per un ritratto di gruppo all'interno del laboratorio Kibo.
I membri dell'equipaggio STS-131  (polo blu chiaro) sono gli astronauti della NASA Alan Poindexter, comandante; James P. Dutton Jr., pilota; Clayton Anderson, Rick Mastracchio, Dorothy Metcalf-Lindenburger, Stephanie Wilson e l'astronauta della giapponese JAXA Naoko Yamazaki, tutti specialisti di missione.
I membri  dell'equipaggio ISS Expedition 23 sono i cosmonauti russi Oleg Kotov, comandante; Mikhail Kornienko e Alexander Skvortsov;  l'astronauta giapponese Soichi Noguchi, e gli astronauti della NASA TJ Creamer e Tracy Caldwell Dyson, tutti  ingegneri di volo.

1 commento:

Paolo Baldo ha detto...

Fra gli astronauti ritratti nella foto quello con più esperienza nello spazio è Oleg Kotov, che fra l'aprile e l'ottobre del 2007 passò 194 giorni a bordo della Stazione come membro dell'Expedition 15. Al termine di questa sua seconda missione di lunga durata dovrebbe entrare fra i primi 5 o 6 astronauti con più tempo passato sulla ISS.

Cerca nel blog