lunedì 17 maggio 2010

EVA 1 completata


Si è da poco conclusa (alle 21:23 ora italiana) la prima delle tre EVA previste per questa missione. Gli astronauti Stephen Bowen e Garrett Reisman hanno installato un'antenna in banda Ku che fungerà da backup di quella già presente dal 2000 ed un sistema di "stoccaggio temporaneo multiplo" (che sostituisce quello singolo) per il DEXTRE, la sofisticata estensione del braccio robotizzato della ISS che può effettuare operazioni di riparazione e sostituzione di componenti molto complesse evitando così la necessità di effettuare EVA da parte degli astronauti.
L'unico intoppo di rilievo dell'EVA (durata 7 ore e 25 minuti) ha riguardato l'aggancio della parabola dell'antenna al suo supporto. Agli astronauti è stato ordinato di non procedere al fissaggio definitivo a causa di qualche preoccupazione sull'integrità di tutto il sistema. Per ora quindi l'antenna non è operativa.
Nella foto (presa pochi minuti fa) si vedono le tute utilizzate dai due astronauti nell'escursione odierna ormai senza i loro occupanti.

2 commenti:

oceangrey ha detto...

Vedere ancora questi astronauti all'opera è sempre emozionante!!

Paolo Baldo ha detto...

Speriamo di vedere anche un italiano prima o poi all'opera in queste EVA.

Cerca nel blog