domenica 2 maggio 2010

STS-134 L'ultimo volo della Storia

 Nella foto in senso orario: Mark Kelly (basso al centro), comandante; Gregory H. Johnson, pilota, Michael Fincke, Greg Chamitoff, Andrew Feustel e Roberto Vittori, tutti specialisti di missione.


Prosegue il training dell'ultima missione Space Shuttle che vedrà il nostro connazionale Roberto Vittori coronare il sogno di volare anche con con lo Space Shuttle dopo i due voli con le Soyuz.

Space Shuttle Endeavour, ultimo orbiter ad unirsi alla flotta, sarà anche l'ultimo a volare nell'ultima missione del programma Space Shuttle. Il cambiamento con la missione con il  Discovery STS-133 arriva dopo una riprogettazione per il cargo di Endeavour STS-134 per alloggiare l'Alpha Magnetic Spectrometer, il  rilevatore dei raggi cosmici dotato di un magnete superconduttore, che esaminerà l'origine e la struttura dell'universo, che aveva una durata di vita prevista, di circa 2-3 anni. 
Con l'estensione di vita della Stazione Spaziale Internazionale estesa fino al 2020, si è quindi deciso di configurare la spettrometro per  una più lunga durata,per questo motivo il lancio è stato rinviato a metà Novembe


Vittori durante una sessione di addestramento alla missione.

Nessun commento:

Cerca nel blog