domenica 31 ottobre 2010

Lancio di STS-133 Rinviato a Mercoledì 3 nov.

Sono in partenza per Cape Canaveral dove spero di poter assistere al lancio di STS-133. Il lancio era inizialmente previsto per lunedì, ma gli ingegneri hanno incontrato un problema durante la nottata di giovedì con una perdita di azoto ed elio da una serie di connettori rapidi utilizzati sul pod OMS destro del Discovery. L'azoto è un gas utilizzato per aprire e chiudere diverse valvole mentre l'elio è utilizzato per pressurizzare i serbatoi di propellente nel pod del razzo.

Durante la notte, sono proseguiti i lavori per preparare Space Shuttle Discovery per il suo lancio ri-programmato alle ore 03:52 EDT (le 21.52 ora italiana) di  Mercoledì, 3 novembre. Le ultime previsioni meteo danno  il 70 per cento "go" per il lancio del  Discovery .

La navetta ha una fenstra valida  fino al 7 novembre. Il Discovery raggiungerà la Stazione Spaziale Internazionale per la missione STS-133. La missione prevede l'aggancio del PMM (Permanent Multipurpose Module) un carico di rifornimenti, attrezzature, esperimenti e l'arrivo di  Robonaut 2. L'equipaggio di sei astronauti condurrà due attività extraveicolari durante la missione, durata prevista della missione 11 giorni.
 Fonte: Nasa



L'quipaggio di STS-133

Nessun commento:

Cerca nel blog