mercoledì 5 maggio 2010

Pad Abort-1 lancio per il 6 maggio

E' pronto per il lancio l'abort Orion Flight Test presso il Launch Complex 32E.
Con centinaia di prove e  verifiche ufficialmente complete, i membri del consiglio del Flight Test Readiness Review hanno deciso all'unanimità che il Pad Abort 1 (PA-1) è pronto per il lancio del 6 maggio al White Sands Missile Range, NM
Spesso, prima di ogni lancio, ci sono punti aperti che devono essere chiusi prima che una missione ottenga il "via libera". Se c'è un problema con l'hardware o il software, la data di lancio potrebbe essere ritardata fino a quando non viene risolto . Tuttavia, il 22 aprile, la squadra del  PA-1 ha concluso che tutti i voli e il supporto hardware e software sono pronti per il  volo, gli impianti di lancio e le attività sono in atto e  il team per il test di volo è pronto per eseguire il PA-1 in modo efficiente, efficace e sicuro.

PA-1 è il primo test completamente integrato del sistema di aborto di lancio in fase di sviluppo per il veicolo di esplorazione con equipaggio Orion. Il test fa parte di una missione in corso per sviluppare veicoli più sicuri per l'uomo nelle applicazioni del volo spaziale.
L' unico problema per il lancio è il tempo e il vincolo maggiore è il vento. Il team che eseguirà il test seguirà il tempo molto strettamente,  fino al lancio programmato alle ore 09:00 EDT.

















Credit: Nasa

lunedì 3 maggio 2010

Guenter Wendt ci ha lasciato.

3 maggio 2010  
Guenter Wendt si è spento questa mattina nella sua casa, colpito da un'insufficenza cardiaca.
Guenter aveva 85 anni.
Ho avuto il piacere e privilegio di conoscerlo e per questo sono ancora più addolorato.
Era una persona deliziosa, il Team Dedalus ha avuto il piacere di passare qualche giorno insieme e cenare con lui. Wendt ha  visto passare sotto i suoi occhi tutti i ragazzi che sono andati nello Spazio dai tempi della Mercury fino a quelli che sono andati sulla Luna.  Era stato Pad Leader per moltissimi anni, l'ultimo uomo che vedevano gli astronauti, l'ultimo uomo che aveva una parola per ogniuno di loro e che infondeva sicurezza.


Ci mancherai Guenter!

 
Cape Canaveral nov 2009 con il Mitico Guenter Wendt.


Guenter Wendt saluta scherzosamente Alan Shepard porgendogli un bastone (Shepard fu l'uomo più "vecchio" a camminare sulla Luna).
 

domenica 2 maggio 2010

STS-134 L'ultimo volo della Storia

 Nella foto in senso orario: Mark Kelly (basso al centro), comandante; Gregory H. Johnson, pilota, Michael Fincke, Greg Chamitoff, Andrew Feustel e Roberto Vittori, tutti specialisti di missione.


Prosegue il training dell'ultima missione Space Shuttle che vedrà il nostro connazionale Roberto Vittori coronare il sogno di volare anche con con lo Space Shuttle dopo i due voli con le Soyuz.

Space Shuttle Endeavour, ultimo orbiter ad unirsi alla flotta, sarà anche l'ultimo a volare nell'ultima missione del programma Space Shuttle. Il cambiamento con la missione con il  Discovery STS-133 arriva dopo una riprogettazione per il cargo di Endeavour STS-134 per alloggiare l'Alpha Magnetic Spectrometer, il  rilevatore dei raggi cosmici dotato di un magnete superconduttore, che esaminerà l'origine e la struttura dell'universo, che aveva una durata di vita prevista, di circa 2-3 anni. 
Con l'estensione di vita della Stazione Spaziale Internazionale estesa fino al 2020, si è quindi deciso di configurare la spettrometro per  una più lunga durata,per questo motivo il lancio è stato rinviato a metà Novembe


Vittori durante una sessione di addestramento alla missione.

Cerca nel blog