mercoledì 11 maggio 2011

Mars 500 Un anno dopo

11 Maggio 2011
L'equipaggio di Mars500 dopo un anno di isolamento, ha sperimentato anche un blocco totale delle comunicazioni. Per una settimana il mese scorso.
Another crew photoL'equipaggio di Mars500


Questo tipo di situazione è una parte importante dell'esperimento Mars500, perché l'equipaggio di una vera missione su Marte si troverà in circostanze analoghe.

Prima di questa, la situazione peggiore incontrata durante Mars500 stata un'interruzione di corrente simulata. Ma, a differenza di allora, la squadra sapeva in anticipo cosa stava per succedere..

Periodi di blackout sono frequenti in missioni planetarie, perché il Sole a volte si trova esattamente tra la Terra e la navicella. Queste 'opposizioni' sono regolarmente calcolate e non provocano problemi.

Per simulare questo tipo di evento, all'equipaggio è stato detto che la rete di comunicazione non avrebbe funzionato per una settimana, dal 18 aprile, e tutti i collegamenti con loro sarebbero cessati.

No radiogrammi, video messaggi, lettere personali o notizie. Il sistema di telemedicina è stato spento. Solo le comunicazioni di emergenza e le telecamere di sorveglianza video sono rimasto in funzione per la sicurezza.


Alexey and Sukhrob training, Alexandr monitoringEsercizi fisici nella "palestra"

La responsabilità per la pianificazione delle attività quotidiane è caduta su l'equipaggio i sei uomini sono comunque  riusciti ad organizzare la loro vita molto bene. Precedenti studi hanno indicato che un periodo di elevata autonomia non è sempre stressante - può essere motivante. E' stata come una vacanza dal controllo stretto di ogni giorno, lasciando  all'equipaggio   decisioni indipendenti.

Diego on 11 March 2011Diego Urbina 


L'isolamento radio aiuta  i ricercatori a capire la psicologia speciale delle comunicazione tra Mission Control e l'equipaggio.
fonte:ESA
 

Nessun commento:

Cerca nel blog