giovedì 21 luglio 2011

E' finita un'epoca.

Mentre scrivo lo Space Shuttle Atlantis stà rientrando nell'atmosfera terrestre, seguo in diretta le ultime fasi  dell'atterraggio. Alla NASA la tensione è altissima. 
Come Apollo 17 fu la fine per il programma lunare e si chiuse un'epoca, oggi 21 Luglio 2011 a 42 anni dall'allunaggio di Apollo 11 si chiude l'era della navetta riutilizzabile Space Shuttle. 
Atlantis presto sarà in un Museo così come le capsule Apollo, ci vorranno molti anni per catalogare tutto il lavoro svolto da questa splendida e complicata macchina, 30 anni di lavoro con alti e bassi, 2 navette perse, 14 astronauti morti... 
Quale mezzo seguirà allo Space Shuttle ancora non lo sappiamo, ma sappiamo che gli Stati Uniti non lasceranno lo Spazio, passeranno alcuni anni (almeno 5) ma torneranno più agguerriti che mai.
Fu così dopo l'ultimo Saturn lanciato nel 1975 (ASTP Apollo-Soyuz) e il primo lancio dello Shuttle Columbia, passarono 6 anni... Nessuno avrebbe scommesso che il programma della navetta riutilizzabile sarebbe vissuto per ben 30 anni! Impensabile, ma è stato fatto!

Aspetteremo con ansia il prossimo lancio americano con uomini a bordo, come abbiamo fatto 36 anni fa. 



Atlantis con il modulo italiano Raffaello nella stiva.

Nessun commento:

Cerca nel blog